Bebras dell'Informatica

BEBRAS LOGATO

Nell’ambito delle attività didattiche previste dal PNSD e dalle Linee guida per le discipline STEM, quest’anno l’Istituto parteciperà alle Gare Bebras dell'Informatica, che si svolgeranno la seconda settimana di novembre - da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2023 -, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo.

Il “Concorso Internazionale Bebras”, organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. è una gara non competitiva che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica in maniera divertente.
I giochi Bebras, completamente gratuiti, hanno lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica; sono accessibili anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa: si tratta di piccoli rompicapo che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati.

Nella versione italiana si gioca a squadre, enfatizzando così l’importanza del lavoro di gruppo, del confronto e della collaborazione.

La gara, promossa dal Dipartimento di Matematica della Scuola Secondaria di 1°grado, in continuità con le insegnanti di matematica delle classi 4^ e  5^ dei plessi di Scuola Primaria, coinvolge 125 squadre  per un totale di circa 380 alunni.

La gara si svolge online e dura al massimo 45 minuti. Per ciascuna classe partecipante è stato fissato sia il giorno sia l'orario di inizio della gara.  Ogni squadra dovrà collegarsi alla piattaforma apposita, utilizzando le credenziali che verranno fornite dopo l’iscrizione dal docente di matematica.

I partecipanti sono divisi in categorie in base alla classe di appartenenza:

KiloBebras: alunni delle classi 4^ - 5^ delle scuole primarie [8-10 anni circa]
MegaBebras: alunni delle classi 1^ e 2^ delle scuole secondarie di primo grado [10-12 anni circa]
GigaBebras: alunni della classe 3^ delle scuole secondarie di primo grado [12-13 anni circa]

Le prove delle precedenti edizioni sono consultabili al seguente link: https://bebras.it/materiali.html